Frullare i lamponi con il succo di limone e lo zucchero e passare il succo ottenuto al colino, per eliminare i semini.
Presentazione:
Velare il fondo del piatto con la salsa vanigliata, posarvi sopra la bavarese e decorare la salsa con il succo di lamponi. Completare la decorazione con una nuvola di zucchero filato."> Amica Tavola: BAVARESE DI CACHI E SALSA ALLA VANIGLIA
Ricetta
BAVARESE DI CACHI E SALSA ALLA VANIGLIA

Codice ricetta: 3059

 

Categoria: Dolci

Regione: EMILIA ROMAGNA

Ingredienti:

150 g. zucchero, 3 tuorli, 14 g. colla di pesce, 2 dl. latte, 3,5 dl. panna da montare, 200 g. purea di cachi - Per la salsa: 1 l. di latte, 250 g. zucchero, 8 tuorli, 2 bacelli vaniglia, 20 lamponi freschi, 1 cucchiaio zucchero, succo di limone

Preparazione:

Battere i tuorli con lo zucchero. Bollire il latte e versarlo nel composto, rimettere sul fornello a fuoco dolce, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti. levare dal fuoco e lasciare intiepidire. Aggiungere la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda, e la polpa dei cachi (frullata, dopo aver eliminato la buccia e i semi).
Montare la panna e aggiungerla al composto raffreddato, mescolando con attenzione con un movimento rotatorio dal basso verso l'alto (per evitare che la panna si smonti).
Versare negli stampini di alluminio e mettere in frigorifero per almeno 8 ore.
Preparare intanto la salsa inglese, battendo i tuorli con lo zucchero. Tagliare i bacelli di vaniglia nel senso della lunghezza, ricavarne i semi e immergerli nel latte per aromatizzarlo. Portare il latte ad ebollizione e versarlo sul composto. sempre mescolando con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti, rimettere tutto sul fuoco, avendo cura che la crema non arrivi ad ebollizione (altrimenti si "rompe"). La crema è pronta quando vela il cucchiaio. Levarla dal fuoco e lasciarla raffreddare, possibilmente nell'abbattitore di temperatura, o immergendo la pentola in una bacinella colma di acqua e ghiaccio.
Frullare i lamponi con il succo di limone e lo zucchero e passare il succo ottenuto al colino, per eliminare i semini.
Presentazione:
Velare il fondo del piatto con la salsa vanigliata, posarvi sopra la bavarese e decorare la salsa con il succo di lamponi. Completare la decorazione con una nuvola di zucchero filato.

Bookmark and Share

 

Vedi tutte le ricette della Regione EMILIA ROMAGNA.

Vedi i prodotti agro-alimentari tradizionali della Regione EMILIA ROMAGNA.

 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati