Ricetta
SPEZZATINO DI TACCHINO CON PISELLI

Codice ricetta: 2816

Tempo: 75'

Categoria: Secondi - Carne

Regione: EMILIA ROMAGNA

Ingredienti:

1 anca di tacchino, cipolla, carote, sedano, rosmarino, olio d'oliva, passata di pomodoro, piselli in scatola, sale, pepe

Preparazione:

Prendere una bella anca di tacchino del peso di 700-800 gr. Togliere la pelle esterna e disossarla. Tagliare la carne in pezzetti.
Tritare una piccola cipolla, una carota e 1/2 costa di sedano. Fare imbiondire in una casseruola con qualche cucchiaio d'olio. Aggiungere i pezzetti di carne e le foglioline di un piccolo rametto di rosmarino. Aggiustare di sale e pepe.
Lasciare rosolare la carne per qualche minuto, poi aggiungere i piselli in scatola sgocciolati (o 300 gr di piselli surgelati o freschi), 1/2 bicchiere di passata di pomodoro e 1/2 bicchiere d'acqua. Mettere il coperchio e lasciar cucinare a fuoco moderato per circa 45' (a seconda delle dimensioni dei pezzetti di carne). E' un ottimo spezzatino che si può anche surgelare e riscaldare in un secondo tempo.
Si può sostituire tranquillamente il tacchino con un bel trancio di manzo. Si possono anche sostituire i piselli con le patate (contrrollare con attenzione la cottura delle patate).
Se si usano le patate, si può infine sostituire la carne di tacchino o manzo, con quella di ovino (pecora, agnello, castrato), risultandone però un piatto particolarmente "aromatico" e apprezzato dagli amanti della carne ovina.

Bookmark and Share

 

Vedi tutte le ricette della Regione EMILIA ROMAGNA.

Vedi i prodotti agro-alimentari tradizionali della Regione EMILIA ROMAGNA.

 


©Aspider.it 2022 - Tutti i diritti riservati