Ricetta
CANNELLINI TIEPIDI CON POMODORI

Codice ricetta: 1225

Tempo: 50'

Categoria: Contorni e verdure

 

Ingredienti:

Dosi per 4: 3 scatole di cannellini lessati (peso netto circa 700 g), 4 grossi pomodori maturi, brodo vegetale 1/5 l, un cipollotto, 2 spicchi d’aglio fresco, un mazzetto di basilico, un pizzico di peperoncino, 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale.

Preparazione:

SBOLLENTATE i pomodori, pelateli, eliminate i semi, tagliuzzate a pezzettoni la polpa e trasferitela in un colino, a perdere l’acqua di vegetazione.
SPELLATE l’aglio e mondate il cipollotto, tritateli finemente e fateli appassire a fuoco dolce in una casseruola con 2 cucchiai d’olio e il peperoncino. Unite la polpa di pomodoro e una manciatina di foglie di basilico spezzettate grossolanamente. Mescolate e fate insaporire per qualche minuto.
SCOLATE i fagioli e mescolateli al pomodoro, unite il brodo e portate il tutto a ebollizione. Aggiustate di sale e proseguite la cottura a fiamma media per 20 minuti.
DISTRIBUITE la zuppa nelle ciotole e lasciatela intiepidire. Al momento di servire profumatela con foglie fresche di basilico e aggiungete un filo d’olio extravergine crudo.

Bookmark and Share

 
 


©Aspider.it 2024 - Tutti i diritti riservati